Norma Impianti

L'azienda e le sue origini


La Società Norma Impianti Srl è nata da una "costola" della Fornace P.C.L. sita in provincia di Milano. Nel settore dei laterizi, la P.C.L. ha fatto la sua comparsa già negli anni '30, all'inizio di quella fase di rinnovamento del comparto alla quale ha fattivamente contribuito con una continua innovazione sia dei processi di produzione che dei prodotti.

La Storia

Già dal 1993 la P.C.L. intraprese la difficile strada dell'innovazione dei prodotti, investendo e rischiando in proprio. Infatti era ormai chiaro che il mercato non si sarebbe più accontentato dei laterizi tradizionali, i cui limiti prestazionali erano ormai evidenti, soprattutto in relazione ai dettami normativi sul risparmio energetico sempre più restrittivi ed in continua evoluzione. L'incremento di prestazioni del solo laterizio si sarebbe quindi potuto tradurre solo con un consistente aumento dello spessore della muratura. Da queste premesse nacque così il Normablok, un innovativo blocco in laterizio a fori verticali, riempiti con polistirene espanso. Per realizzare questo nuovo prodotto, con prestazioni termoacustiche più elevate, fu necessario studiare un macchinario in grado di iniettare il materiale isolante nelle cavità del blocco stesso. Tale esigenza comportò lo studio, la progettazione, il collaudo e la realizzazione definitiva degli impianti necessari che, nel corso degli anni, furono progressivamente modificati e rinnovati per migliorarne le prestazioni, l'affidabilità, la facilità di impiego, la riduzione dei costi di esercizio e, in definitiva, la qualità del prodotto.


Constatata l'esistenza di un potenziale mercato internazionale dei laterizi con isolamento integrato, la Norma Impianti propone di trasferire l'esperienza e le tecnologie maturate presso la P.C.L. ad una più vasta clientela estera.

La Norma Impianti è in grado di progettare, realizzare, installare e collaudare fino al completo avviamento, macchine ed impianti dedicati alla produzione di laterizi o manufatti per l'edilizia in genere, dotati di isolamento integrato in EPS (Polistirene Espanso), anche additivato con grafite. A complemento di tale attività, la Norma Impianti offre consulenze sullo sviluppo di nuovi prodotti, calcoli termoigrometrici e acustici, supporto tecnico in genere sui prodotti.